Transiberiana d'Italia: Ferrovia Sulmona-Isernia (Programma Eventi 2020)

 Associazione "LEROTAIE": La nostra è un’associazione di volontari senza scopo di lucro. Nata grazie a un gruppo di amici che dal 2002 si incontravano per discutere e scambiare opinioni e idee, è regolarmente costituita e registrata dal 2007 presso l’Agenzia delle Entrate di Isernia e iscritta nel Registro Regionale delle associazioni del Molise.  Scopo dell'associazione è la diffusione e la pratica del modellismo ferroviario e la salvaguardia del patrimonio ferroviario (presente, passato e futuro) della nostra regione. 

 

          

www.lerotaie.com

Sussurri dal Morrone

   Si chiama “ Sussurri dal Morrone” il testo scritto dalla classe III FP del Liceo delle Scienze Umane di Sulmona. Un lavoro certosino, di studio e di ricerca, durato un anno. Ieri il libro è stato presentato nella sede della Comunità Montana Peligna davanti a un nutrito parterre di relatori: Caterina Fantauzzi, Dirigente Scolastico; Giuseppe Cristofaro, Docente di Letteratura dell’Infanzia nell’Università dell’Aquila; Piera Lisa Di Felice del Coordinamento Regionale Federazione Pro Natura; Americo Montanaro, Vice Presidente Regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Remo Lucantoni del gruppo dei Donatori di Voce di Sulmona. A coordinare l’incontro è stata la professoressa Giuliana Del Signore che ha guidato le alunne nel progetto.

https://www.ondatv.tv/index.php?option=com_k2&view=item&id=14311:i-%E2%80%9Csussurri-dal-morrone%E2%80%9D-raccontanti-dal-liceo-delle-scienze-umane&Itemid=470

Lo spopolamento delle Province dell' Aquila e di Chieti

 Secondo l'ultimo rapporto del prof Aldo Ronci sulle dinamiche demografiche in provincia dell' Aquila, l'unico territorio che cresce è l' Alto Sangro con 31 abitanti in più, l'Aquilano perde 887 abitanti ......

https://www.corrierepeligno.it/ora-ce-una-emergenza-in-piu-lo-spopolamento/41122

Molti Comuni d'Abruzzo aderenti al "Patto dei Sindaci": un impegno per l'energia sostenibile

 La Commissione europea ha lanciato il Patto dei Sindaci per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile. I governi locali, infatti, svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane. Per le sue singolari caratteristiche - essendo l’unico movimento di questo genere a mobilizzare gli attori locali e regionali ai fini del perseguimento degli obiettivi europei - il Patto dei Sindaci è considerato dalle istituzioni europee come un eccezionale modello di governance multilivello.

www.pattodeisindaci.eu/about/covenant-of-mayors_it.html

Cerca nel sito

Contatti

Abruzzo Borghi (Dr. Zuin Marcello) 348 9999513 - 085 880767

L' Abruzzo all' Expo Milano

                    

Abruzzo considerato un paradiso per i pensionati americani

  Il sito americano "Baby boomer retirement" indica l'Abruzzo tra i 10 migliori posti al mondo in cui trascorrere gli anni della pensione.

ilcentro.gelocal.it/regione/2014/09/20/news/l-abruzzo-e-un-paradiso-per-i-pensionati-americani-1.9967235

Corsi di lingue per stranieri e italiani, anche via Skype.

 Una interessante iniziativa indirizzata a stranieri che intendano apprendere o perfezionare la conoscanza della "Lingua Italiana". I corsi vengono tenuti da qualificata insegnante multilingue residente in Abruzzo, in modalità privata ed utilizzando anche Skype. Per informazioni contattare direttamente la Prof.ssa KATJA WEHMEYER-PASTURA  328 8160961.

wehms-past@gmx.de

P.S. possibili anche corsi di "Lingua Inglese" per italiani.